Riflesso Miotatico Inverso
Il riflesso miotatico inverso è un riflesso muscolare indispensabile per ridurre le contrazioni delle fibre volontarie (per questo si dice inverso, rispetto al riflesso da stiramento).
Differentemente dal riflesso miotatico che è dovuto ad un impulso derivato dal fuso neuromuscolare attivato dallo stiramento muscolare, quello inverso deriva dall'organo tendineo del Golgi ed è attivato dalla contrazione del muscolo.
Organi tendinei del Golgi
Sono dei propriocettori situati a livello della giunzione muscolo-tendinea, ovvero là dove le fibre extrafusali si continuano con quelle tendinee.
Gli organi muscolo-tendinei del Golgi rilevano il grado di tensione sviluppato dal muscolo, se eccessivo si innesca il cosiddetto riflesso miotatico inverso che porta al rilassamento de muscolo in questione.
Utilità
È sempre un circuito propriamente involontario, in quanto l'impulso generato non deriva dal cervello ma direttamente dal midollo spinale. E dunque, in seguito allo stiramento di un tendine, dovuto alla contrazione muscolare, l'organo tendineo del Golgi che è innervato da una fibra sensitiva afferente, trasmette il segnale a interneuroni inibenti i motoneuroni alfa che innervano quel determinato muscolo, causando il rilassamento dello stesso. In conclusione questo riflesso ha il compito di evitare un eccessivo accorciamento del muscolo.
Tuttavia, sebbene il riflesso sia involontario, non bisogna dimenticare che gli organi del Golgi hanno anche la funzione di informare il sistema nervoso centrale (SNC) sul grado di tensione sviluppata durante i movimenti.