di Paolo Dee Confalonieri
Correre a ritmo di musica
Se non siete runners sicuramente vi sarete chiesti cosa ci fanno tutti quelli che corrono che le cuffie nelle orecchie.
Se siete runners da qualche mese potrete sicuramente rispondere al posto mio. Si, perché agli albori della corsa, prima di diventare runner dentro, è bene (ve lo consiglio) iniziare a correre accompagnandosi con la musica.
La musica mentre si corre serve a:
- non sentire i propri passi sull'asfalto (o sulla strada sterrata);
- non sentire il proprio fiato;
- estraniarsi dalla corsa e pensare ad altro;
- darsi la carica nei momenti più duri.
Però ATTENZIONE: si sentono sempre notizie bruttissime di runners che, correndo nel traffico o ai bordi di strade di campagna, vengono presi sotto dalle macchine perché non le sentono arrivare.
Anche se ultimamente si sta vedendo da parte degli automobilisti una maggior attenzione nei nostri confronti, siamo noi i primi che dobbiamo cercare di evitare in qualsiasi modo che ciò avvenga innanzitutto tenendo un volume che ci permetta di sentire anche i rumori esterni, correndo nel senso opposto al senso di circolazione del traffico e rendendoci visibili al massimo nel buio.
Personalmente non corro più con la musica perché mi disturba: ora mi piace sentire il rumore delle scarpe sull'asfalto e il ritmo del mio fiato, ma se siete alle prime armi o volete comunque correre con la musica vi suggerisco questo fichissimo sito http://www.rockrunroll.it/ che oltre a vendere eccezionali magliette tecniche di tutti i tipi e personalizzabili, vende degli audioallenamenti suddivisi in base al livello di preparazione che permettono di allenarsi divertendosi, ascoltando ottima musica e seguendo coach che vi spronerà a spingere al massimo e a superare il vostro best. Con questo audioallenamenti ci si può trovare catapultati in Africa, o tra i Marines, o direttamente nello spazio.
Link
- Noi Runners (Blog)