GENOfit
E' un innovativo sistema basato sull'analisi del DNA per migliorare la performance sportiva.
GENOfit è studiato per aiutare chi pratica sport a raggiungere risultati migliori e a mantenerli più a lungo nel tempo perchè permette di personalizzare l'ALLENAMENTO e di creare la propria MAPPA ALIMENTARE in base alle caratteristiche genetiche individuali.
Grazie ad un semplice e non invasivo test del DNA, GENOfit fornisce informazioni sulle proprie caratteristiche genetiche e permette di conoscere come il proprio organismo reagisce all'attività sportiva.
Grazie a GENOfit è quindi possibile non solo migliorare la propria performance sportiva ma anche il proprio benessere fisico.
L'allenamento
GENOfit analizza geni coinvolti in aspetti importanti del metabolismo che condizionano la risposta all'allenamento:
- la predisposizione al tipo di sforzo (aerobico o anaerobico) e allo sviluppo della massa muscolare;
- il metabolismo dei grassi e la capacità di dimagrimento in risposta all'attività fisica.
In base a questi parametri è possibile personalizzare l'allenamento in modo da ottenere i migliori risultati nella maniera più rapida.
Le idoneità alimentari
Il corpo umano è una macchina che non ha per tutti la stessa velocità ma dipende anche da “un marchio di fabbrica” che è proprio di ciascuno: il DNA. E' possibile creare una correlazione tra varianti geniche ed alimenti idonei ed è proprio questo che permette di creare per ciascuno la Mappa Alimentare.
GENOfit, sulla base dei geni analizzati, è in grado di valutare quanto il vostro organismo sia suscettibile all'accumulo di radicali liberi e ai processi infiammatori e di suggerire quali siano gli alimenti idonei per mantenere il fisico nella migliore condizione per praticare sport.
GENOfit nasce dalla collaborazione fra NGB Genetics, spinoff dell'Università di Ferrara, ed esperti nel campo della nutrigenetica e della genetica applicata allo sport.
GENOfit si basa sui risultati delle più recenti ricerche, condotte su moltissimi sportivi di elite, sia nelle discipline di resistenza che di velocità, dalle quali risulta chiaro che ci sono associazioni significative tra le caratteristiche genetiche individuali e le performance sportive raggiunte.
Grazie alla collaborazione con il Dott. Primo Vercilli, medico dietologo già collaboratore di squadre professionistiche e atleti professionisti di livello mondiale, GENOfit fornisce la Mappa Alimentare, che stabilisce per ciascuno una valutazione degli alimenti più o meno idonei in base a dati anamnesici e genetici.
La Mappa Alimentare nasce una ricerca su tutte quelle che sono le principali pubblicazioni scientifiche che riguardano le caratteristiche degli alimenti, in funzione del loro potere terapeutico o preventivo. In virtù di queste provate caratteristiche, incrociando le proprietà nutrizionali degli alimenti con le caratteristiche genetiche e gli eventuali rischi di malattia che queste determinano, ad ogni alimento è stato attribuito un coefficiente di idoneità, legato a sintomi, parametri di laboratorio e caratteristiche genetiche.
Il risultato di questa ricerca è stata la parametrizzazione secondo coefficienti di una serie di alimenti, che assumono valori differenti a seconda delle caratteristiche del soggetto allo scopo di indicare per ciascuno un orientamento più razionale nella scelta degli alimenti stessi.
Allegati
- Allenamento [.pdf / 68 Kb]
- Idoneità [.pdf / 72 Kb]
Link
- Sito Ufficiale