di Franco Russo
Manuale di KiteSurf
Non ci si improvvisa Kiters. Il Kitesurf è uno sport che può diventare rischioso se non si conoscono e non si rispettano alcune regole elementari dell’andar per mare, e soprattutto… come “funziona”.
Inoltre dobbiamo fare i conti con il fatto che il kitesurf non è uno sport che si apprende in poco tempo. O perlomeno subito si capiscono le “dinamiche” ma poi, pazienza, studio, pratica, esperienza, sono alcuni dei presupposti per acquisire padronanza della disciplina e migliorando giorno per giorno diventare dei provetti Kiters.
Anche se l’idea di navigare sospinti dal vento ci emoziona ancor prima di alzare l’ala e andare per mare, tutte le azioni, non semplici da realizzare e da capire, devono essere ben assimilate.
Quindi questo manuale, che sicuramente non sarà completo ma vuole “ aprire gli occhi” ai neofiti di questa disciplina sportiva.
Un buon manuale e una scuola di esperti istruttori sarà la premessa per un ingresso trionfale in questo sport. Per i più capaci e con una buona dose di tempo libero, l’inizio di una gara con se stessi per perfezionarsi e divertirsi in sicurezza.
Per tutti la possibilità di assaporare il piacere di solcare le acque in buona compagnia tra cielo e mare.
Buona lettura e benvenuti nel meraviglioso mondo del Kitesurfing. (vedi allegato)
Allegati
- manuale di kitesurf di Franco Russo [.pdf / 12.116 Kb]
Link
- Situazione venti e mari