di Matteo Piano
La Respirazione alla base della salute
Respiriamo 20.000-70.000 volte al giorno e non possiamo sopravvivere più di qualche minuto senza respirare. È chiaro quindi che il fatto di respirare 20.000 oppure 70.000 volte in 24 ore, e il modo in cui effettuiamo queste respirazioni ha un effetto molto importante sulla nostra salute.
Fin dall’antichità in Oriente la respirazione è stata considerata come tassello fondamentale per la salute dell’uomo, mentre in Occidente è stata oggetto di studi solo nell’ultimo secolo.
Con la seguente tesi mi prefiggo di trattare in modo specifico «l’arte del respirare» analizzando e confrontando sia le tecniche Orientali come il Pranayama sia quelle Occidentali elaborate dal dr. Buteyko. Mi prefiggo anche di cercare delle relazioni e dei collegamenti sul piano teorico e pratico che mi permettano di affermare l’importanza degli esercizi respiratori trattati nel libro di Jean Le Boulch sull'educazione psicomotoria e in modo particolare gli esercizi proposti nel libro: Amicale des anciens élèves de l'E.N.S.E.P. Premier degré d'éducation physique et sportive.
Allegati
- La respirazione alla base della salute di Matteo Piano [.pdf / 416 Kb]