di Nicola Turco
Capelli: come mantenerli sani
Falsità:
- le doppie punte bloccano la crescita dei capelli: infatti, i capelli crescono dal follicolo, e le doppie punte, che comunque vanno tagliate perché indeboliscono il capello, non ne influenzano la crescita.
- più tagliamo i capelli, più crescono velocemente: i capelli crescono circa un cm ogni 20 giorni.
- rasare a zero la testa aiuta la crescita: per il motivo spiegato sopra, se i capelli devono crescere o cadere seguiteranno a farlo nello stesso modo
- l'olio fa crescere i capelli più in fretta: un massaggio con l’olio aiuta il flusso sanguigno verso il follicolo che lavora meglio, ma di per sé l'olio al follicolo non ci arriva proprio!
- l'olio riduce la forfora, in realtà provoca l’effetto contrario!
- togliere i capelli bianchi li fa aumentare: ogni follicolo produce un capello solo, per cui non si possono moltiplicare!
- gli impacchi di birra fanno bene ai capelli: anzi è il contrario, la birra secca i capelli e provoca la forfora.
- la tinta ai capelli fa alterare il colore naturale: la crescita del capello sarà sempre del colore naturale, la tinta agisce solo su lunghezze esistenti.
- tagliare i capelli li rinforza (l'unico vantaggio è l'igiene più semplice)
- lavaggi troppo frequenti rovinano i capelli, ci si può lavare tutti i giorni con shampoo non aggressivi. I capelli se ne giovano.
- l'uso di balsamo per capelli grassi può rovinarli
Verità:
- il cloro presente nell’acqua delle piscine tende a inaridire e sfibrare: non stimola la caduta ma ne danneggia il fusto (è utile utilizzare la cuffia)
- la cuffia tuttavia può provare stress meccanico e indebolire il capello: è utile applicare uno strato protettivo di gel o spray specifici prima di indossare la cuffia
- uno styling eccessivo soffoca i capelli: il calore di asciugacapelli e piastre può rovinare i legami proteici che sono alla base della struttura del capello. Ciò può provocare un danno estetico notevole.
- l'uso elastici, fermagli in ferro e copricapi che tirano danneggia i capelli, ne può facilitare la rottura
- i capelli ricrescono in corrispondenza di segni lasciati da traumi: possono ricrescere se si tratta di ferite superficiali o di suture.
- il massaggio ayurvedico fa bene alla capigliatura, migliora la circolazione del cuoio capelluto e porta nutrimento ai capelli.
- è bene utilizzare shampoo delicati addizionati di sostanze funzionali (es. proteine di provenienza animale e vegetale, polimeri cationici o lipidi). Queste sostanze si dispongono "a ponte" fra il tensioattivo (la sostanza lavante degli shampoo) e la cheratina dei capelli, in modo da creare sullo stelo del capello un film lipidico che favorisce sia la lucentezza che la pettinabilità dei capelli
Fonti/Documentazione
Marcella Ribuffo, medico specialista in dermatologia e dirigente dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata di Roma