Imparare il freeboard
Andare sul Freebord sembra facile, ma non lo è. Da principiante, devi partire con l’idea che stai snowboardando su asfalto (non skateando). Esattamente come per imparare a snowboardare, potrebbero essere necessari giorni o settimane per venirne a capo – anche se spacchi sullo snow. Sii paziente e aspettati di cadere un po’ di volte. Abbastanza presto girerai grosso.
Gira sicuro:
Indossa sempre protezioni, compreso un casco, para-polsi, para-ginocchia e para-gomiti.
Controlla le spaccature sul pavimento, i tombini, acqua, olio, ecc.. Comprometteranno la tua slideata.
Tieni SEMPRE il peso sullo spigolo lato MONTE (la parte alta della pendenza).
Verifica che la tua tavola non abbia parti allentate prima di girare.
Sii conscio delle tue capacità e gira sempre con controllo.
Lo spot giusto ti aiuterà ad imparare più velocemente. Vai in cerca di:
Pavimentazioni super regolari senza spaccature, rialzi o salti.
Strade larghe come una collina dolce.
Pendenze moderate abbastanza per imparare, ma non troppo da perdere il controllo.
Niente traffico
Imparare a carvare:
Controlla che le tue ruote centrali siano settate nella posizione più vicina alla tavola possibile (controlla bene che siano sempre libere di girare correttamente).
Regola il kingpin (la vite centrale che fissa il truck alla tavola) in modo che risulti abbastanza lento. Setta il truck posteriore leggeremente più stretto di quello frontale.
Centra i tuoi piedi sulla tavola in una posizione (stance) comoda, con le dita e i talloni equidistanti dagli spigoli. Il tuo stance dovrebbe essere centrato oppure leggeremente spostato verso la punta della tavola.
Percorri la pendenza facendo larghe curve ben spazzate. Inclinati bene sulle ginocchia nelle curve e senti la tavola che tiene sugli spigoli.
Regola i trucks in modo che tu possa girare confortevolmente in entrambe le direzioni. I rider più leggeri vorranno trucks più allentati rispetto a quelli più pesanti.
Continua a fare pratica finché non ti senti a tuo agio nel carvare con la tua tavola.
Impara a slideare:
Usando la piccola chiave a brugola, regola le tue ruote centrali nella posizione più alta (più vicine possibile al terreno). Se la tavola ti sembra troppo instabile, puoi usare la seconda posizione più alta di regolazione. Come indicazione generale, se inclini da una parte la tua tavola poggiata per terra, dovresti essere in grado di inserire un dito sotto le ruote esterne della parte che rimane rialzata(1.5 cm circa rialzata da terra). Devi avere questa tolleranza per slideare correttamente.
Assumi la tua posizione sulla tavola e senti l’oscillazione (rocker) da un lato all’altro. Questa effetto di oscillazione ti permetterà di trasferire il tuo peso dallo “spigolo”(ruote laterali) alla “base” (ruote centrali).
Prova a carvare nelle curve come hai imparato prima. Non andare dritto. Non appena hai imparato a curvare, trasferisci un po’ di peso dallo spigolo che conduce verso le ruote centrali. L’inclinazione della tua curva spingerà la tavola verso l’esterno della curva permettendole di slideare. Questo passo richiede tempo quindi sii paziente.
Impegnati su uno spigolo per volta, non saltare di continuo da uno all’altro. Tieni il peso su uno spigolo mentre giri poi cambia velocemente sull’altro per iniziare una nuova curva.
Tieni SEMPRE il peso verso MONTE (la parte alta della collina). Se trasferisci il peso verso valle, farai un “controlamina” e ti arresterai rovinosamente.
Tieni il peso verso la parte anteriore della tavola e usa il piede posteriore per far slideare la coda.
Mai procedere con il peso direttamente sulle ruote centrali. Come sullo snowboard, la tavola diventa instabile e può fare “controlamina”. Con la pratica imparerai ad andare dritto.
Controlla la tua velocità. Come con lo snowboard ci sono tre tecniche base:
Carvare curve belle larghe, spazzate.
Fare uno slide. Ogni volta che fai uno slide aumenti l’angolo di curvatura. Pià peso metti verso monte, più rallenti.
Fare un powerslide. E’ uno slide come il precedente, ma con inclinazione maggiore verso il retro mettendo più peso sulle ruote che conducono. Attento a quando fai powerslide e non abusare di questa tecnica perché è il modo peggiore per consumare le ruote (consumo irregolare). In alternativa, imposta un angolo di curvatura sulla pendenza per mantenere le ruote laterali in rotazione mentre fai slide.
Suggerimenti aggiuntivi:
Più rocker (oscillazione) hai, più facile è slideare. Molti principianti preferiscono imparare in questo modo, anche se la tavola sembra meno stabile. Se il rocker è troppo pronunciato per imparare, sperimenta alzando la ruota centrale di una posizione (verso il legno della tavola). Ciò ti darà meno rocker, ma sarà più facile fare un “controlamina”.
Sperimenta con la posizione (stance) e la tensione del truck. Piccoli aggiustamenti significano molto e per ogni rider è diverso. Allenta il tuo truck anteriore più di quello posteriore per aiutarti ad iniziare lo slide. Regolali alla stessa tensione se prevedi di girare switch. Settare sempre le due ruote centrali alla stessa altezza.
Se ti vengono dei giri di 180 gradi non controllati, sposta la tua posizione con il peso sull’anteriore e allinea bene le spalle alla tavola.
Consumo delle ruote:
Non appena le ruote esterne si consumano, regola la ruota centrale più vicina al deck per mantenere un rocker adeguato.
Molti rider consumano prima le ruote lato talloni. Smonta e scambia le ruote incrociandole per ottenere una durata massima da tutte e quattro.
Evita cosumi irregolari (appiattimenti) delle ruote evitando di slideare in direzione esattamente perpendicolare a quella longitudinale alla tavola (direzione di rotolamento). In alternativa, fai slide diagonale mantenendo le ruote in rotazione.
Ruote più dure (82A, 86A) slideano più facilmente, durano di più e prevengono consumi irregolari. Ruote più morbide (78A, 74A) tengono meglio lo spigolo.
Fonti/Documentazione
http://www.freebordstore.it/learn-to-ride
Link
- Freeboard
- Learn to Ride