di Verna Simone
Il modello di prestazione nel Taekwondo
Lo scopo di questo elaborato è stato quello di fornire informazioni circa la caratterizzazione, sul piano dell’impegno metabolico e prestativo, di una disciplina appartenente alla classe degli Sport di Combattimento, il Taekwondo.
Ciò al fine di fornire informazioni utili a atleti ed operatori del settore nell’ottica di suggerire una metodologia più corretta in ambito di preparazione fisica e nella programmazione di allenamenti specifici.
Il presente elaborato si compone di diverse parti, secondo quanto descritto nel seguito:
La prima parte dell’elaborato è stata dedicata all’introduzione storica che ha portato alla nascita e la diffusione delle arti marziali in tutto il mondo.
Una seconda parte è dedicata alla storia e al regolamento sportivo specifico della disciplina.
La terza parte del presente elaborato è stata finalizzata alla descrizione del ”Modello di prestazione” nel Taekwondo. In questa parte ho tentato, sulla base delle conoscenze pregresse personali e di informazioni riscontrate nella letteratura già esistente sull’argomento, di identificare quali sono le capacità da allenare nel taekwondo, dalle capacità condizionali a quelle coordinative, e a descrivere sulla base di ciò quale potrebbe essere l’impegno metabolico richiesto per la pratica di questa disciplina.
Nell’ultima parte dell’elaborato ho voluto inserire un’appendice relativa ad alcune proposte metodologiche per l’allenamento del taekwondo da me stesso elaborate. Si tratta di un approccio del tutto personale, e pertanto suscettibile di critiche e miglioramenti, che peraltro ho sentito di voler aggiungere al fine di tracciare una linea da seguire nell’attività professionale che auspicabilmente mi sarà concesso di affrontare in un futuro prossimo.
Allegati
- Il modello di prestazione nel Taekwondo (di Simone Verna) [.pdf / 2.201 Kb]