di Nicola Turco
Il Gorilla è vegetariano...può anche un bodybuilder?
La risposta è "sì, è possibile".
Contrariamente a quanto si pensa comunemente, l'apporto proteico necessario al mantenimento e alla crescita muscolare si può introdurre evitando tranquillamente la carne. Bill Pearl, forse in questi casi il più citato bodybuilder, è vegetariano. "I gorilla sono essenzialmente erbivori, nutrendosi di steli, germogli e frutta, talvolta corteccia e invertebrati (centinaia di cibi diversi)" (1), ebbene queste creature diventano delle montagne di muscoli mangiando "erba". Va tuttavia aggiunto che al giorno ingeriscono quantità di cibo dai 15kg in su (fino a 40kg), quindi tenendo conto della loro stazza, se pensate di seguire una dieta pari a quella del Gorilla, beh, fate prima due calcoli!
Fallimento?
Di seguito sono riportati degli estratti dal libro "Oltre Brawn" (1998) di Stuart McRobert in cui dichiara il suo fallimento con la dieta vegetariana e facendo presente l'importanza del tipo di dieta, se purista o se concede l'assunzione di prodotti di origine animane come fonte proteica (uova, latticini...):
Cap 18.14:
"Credo inoltre che il periodo immediatamente successivo ai miei vent'anni in cui ho seguito per quattro anni una dieta vegan abbia dato il suo contributo a rimuovere, illimitatamente, parte della robustezza della struttura corporea che avevo prima.
Cap 20.101:
"Ero ossessivamente meticoloso su combinazioni ultrarigide durante la mia adesione di quattro anni al vegetarianismo stretto di tipo vegan. Durante quel periodo, la mia digestione sembrava deteriorata in conseguenza di una dieta radicale. Rigide combinazioni alimentari furono allora una necessita' per ridurre al minimo i problemi al tratto digestivo. Ma le combinazioni alimentari rigide non
funzionarono più quando ripresi ad allenarmi intensamente, aggiungendo qualche cibo di origine animale.
Questo succedeva perchè non sarei riuscito a garantirmi una sufficiente nutrizione giornaliera se avessi mantenuto le rigide combinazioni. Ma scoprii che tali ferree unioni di alimenti non apparivano più necessarie. Le mie capacita' di digestione migliorarono notevolmente quando smisi di essere vegan. Sebbene abbandonare del tutto le regole di combinazione dei cibi mi avrebbe causato molti
problemi digestivi, un compromesso tra gli estremi per me funziona molto bene"
Cap 20.89-94:
"Si può aumentare di massa con una dieta vegetariana?
Dieta vegetariana ha un significato diverso per le diverse persone. Per alcuni significa una dieta che escluda solamente carne rossa e pollame; per altri esclude anche il pesce; e per alcuni significa l'esclusione di tutti i prodotti di origine animale. Quest'ultima e' quella a cui mi riferirò con il termine di dieta vegan, e rappresenta l'interpretazione purista dell'approccio vegetariano.
Queste diverse interpretazioni sono importanti poiché ciascuna definisce quali sono le fonti proteiche consumate.
Per esempio, la dieta vegan è enormemente diversa da quella latto-ovo-vegetariana, che esclude tutti i tipi di carni ma include latticini e uova.
Pensavo fosse possibile guadagnare massa con una dieta vegan. Ci ho creduto cosi' fermamente da diventare vegan per quattro anni subito dopo passati i venti anni di età.
Non solo scoprii che era impossibile guadagnare forza e massa con una dieta vegan, ma trovai impossibile anche mantenere quel che già avevo. Continuai ad allenarmi meglio che potevo, e mangiavo calorie a sufficienza tanto da guadagnare addirittura grasso corporeo - quindi non avevo carenza di calorie -, prestando attenzione a equilibrare le mancanze nei profili aminoacidici. Ma comunque nn funzionava.
La dieta vegan per me fu una calamità, e a ripensarci mi domando come abbia potuto perseverare per quattro anni prima di rinsavire. Avevo tentato di convincermi che la massa e la forza non erano importanti, che ciò che contava era solo la salute, e che ridursi a 59kg andava bene perchè ero "in salute".
Tale "salute" impediva ogni esercizio fisico impegnativo a causa dei notevoli dolori a certe articolazioni di cui soffrivo dopo ogni allenamento pesante. Attività che erano di solito state molto facili divennero impossibili, persino in forme blande: per esempio non riuscivo a correre a passo lento per distanze veramente brevi su una data superficie senza soffrire forti dolori alle articolazioni,
figuriamoci correre veramente.
Forse il mio e' un caso estremo, ma l'aggiunta di proteine animali - inizialmente solo qualche uovo al giorno - mi fece sentire come se mi fosse stato dato un corpo nuovo. Fu miracoloso. Quasi immediatamente potei fare quel che precedentemente era impossibile, e senza reazioni negative. Fui in grado di ricostruire lentamente ma gradualmente massa e forza. Credo di soffrire ancor oggi di
una certa riduzione della robustezza delle articolazioni in conseguenza del periodo di quattro anni con la dieta vegan.
Non sono a conoscenza di nessuno che, con una dieta vegan, sia stato in grado di fare grandi guadagni di muscoli e forza. Ma sono a conoscenza dei casi di un buon numero di vegan che hanno miseramente fallito nel costruire massa e forza. Non consiglierei mai a nessuno di abbinare dieta vegan e serio allenamento con i pesi. Si tratta di due pratiche diametralmente opposte. Ma una dieta vegetariana modificata puo' andare bene. Un latto-ovo-vegetariano dovrebbe essere in grado di costruire massa e forza senza
problemi, se si allena nel modo corretto e include una sufficiente quantita' di proteine animali derivanti da uova e latticini. Un po' di pesce rappresenta un'aggiunta molto saggia alla dieta, specie il pesce ricco di acidi grassi essenziali, ma la carne rossa e il pollame non sono delle necessita'. Io non mangio carne rossa o pollame da circa vent'anni, e sono comunque stato in grado, in questo
periodo, di costruire una notevole forza che mi ha consentito di fare 20 ripetizioni rest-paure di stacco da terra con 182kg.
Per quanto una dieta che comprenda alimenti di origine diversa sia importante per il successo nell'allenamento con i pesi, questo non significa che dovreste arrivare agli estremi e nutrirvi quasi totalmente di alimenti di origine animale. Alcuni sollevatori arrivano a questo estremo e di conseguenza hanno diete ben poco sane."
Esempio di dieta vegetariana per bodybuilder (comprensiva di fonti proteiche animali)
Colazione
2 fette biscottate integrali
3 cucchiai di burro di arachidi o arachidi
2 tazze di cereali integrali o muesli
250 grammi di latte di soia o riso
1 o 2 uova oppure 30g di integratori alimentari proteici
1 banana
Spuntino
2-3 cucchiai di burro di arachidi o mix di arachidi, semi di girasole e uvetta
125 ml di latte di soia o di riso
Pranzo
Lasagne di tofu oppure piatto misto di legumi(ceci, lenticchie o fagioli) con cereali (riso o pasta)
2-3 fette di pane integrale
Formaggi freschi
Verdure a scelta
Insalata con aceto
Olio d'oliva
Merenda
2-3 cucchiai di burro di arachidi o mix di arachidi, semi di girasole, uvetta
Yogurt
Cena
Hamburger di soia o formaggi magri o uova
Legumi (ceci, fagioli, lenticchie o fagioli di soia)
2 fette di pane (preferibilmente integrale)
Salsa a base di olio d'oliva
Insalata verde
Prima di dormine
250 grammi di latte di soya di soia, latte di riso o integratori proteici in polvere
In alternativa un vasetto di fiochi di latte o yogurt greco
Fonti/Documentazione
1) wwf.it