Serie A 2024/25: Inter-Genova 2-2, Verona 3-0 Napoli

4ottobre

Posted on ott 4, 2025 by Massimiliano Ferrari

Serie A 2024/25: Inter-Genova 2-2, Verona 3-0 Napoli

Sabato 17 agosto 2024 la Serie A 2024/25 ha acceso i riflettori con una prima giornata ricca di colpi di scena: Marcus Thuram, attaccante dell'Inter Milan, ha realizzato una doppietta contro il Genoa CFC, mentre il Stadio Luigi Ferraris ha ospitato un finale al 95° minuto segnato da Junior Messias per pareggiare 2-2. La giornata ha anche regalato una sorpresa da dimenticare: il Verona FC ha travolto il Napoli SC per 3-0, lasciando i partenopei a “zero punti”.

Contesto della prima giornata

L'incontro di apertura, Prima Giornata Serie A 2024/25Italia, è stato anticipato da una serie di trasferimenti estivi: l’arrivo di Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter, e di Thiago Motta, alla guida della Juventus, ha alzato le aspettative di tutti i tifosi.

Risultati chiave e protagonisti

Oltre al duello Inter‑Genoa, altre partite hanno fornito spunti interessanti:

  • Parma‑Fiorentina 1-1: Dennis Man ha aperto per il Parma, ma Cristiano Biraghi ha risposto per la Fiorentina.
  • Empoli‑Monza 0-0: una difesa inesplicabile da parte dei toscani, spesso definita “insalata di difensori” dai giornalisti locali.
  • Torino‑Milan 2-2: Malick Thiaw e Duván Zapata avevano portato il Torino in vantaggio, ma Álvaro Morata e Noah Okafor hanno strappato il pareggio all’ultimo minuto.
  • Atalanta‑Lecce 4-0: una prestazione dominante che ha fatto saltare in alto le speranze dei bergamaschi.
  • Juventus‑Como 3-0: il nuovo tecnico Thiago Motta ha mostrato subito un’organizzazione tattica impeccabile.

Reazioni di allenatori e club

Il tecnico Paolo Vanoli, alla guida del Torino, ha definito il pareggio contro il Milan “una dimostrazione di carattere, ma dobbiamo migliorare la fase offensiva”. Dall’altra parte, Antonio Conte, nuovo commissario tecnico del Napoli, ha ammesso una “seria sottovalutazione” dopo la sconfitta per 3‑0.

Il presidente della Verona FC, Paolo Zanetti, ha dichiarato: “Abbiamo impostato il gioco fin dal primo minuto, il risultato è la conferma del nostro lavoro”.

Classifica iniziale e evoluzione dopo tre giornate

Dopo la prima giornata, quattro squadre si sono trovate in testa con 3 punti: Atalanta FC, Juventus FC, Verona FC e Lazio. Il Milan, dopo aver rimontato contro il Torino, è rimasto a 1 punto.

Entro la terza giornata, la lotta al vertice si è inasprita: Simone Inzaghi e Thiago Motta hanno portato le loro squadre rispettivamente all’Inter e alla Juventus al pari con 7 punti. Anche il Torino FC di Paolo Vanoli e l’Udinese di Kosta Runjaić hanno raggiunto 7 punti, creando una “corsa a otto” in classifica.

Al contrario, la Roma, il Bologna e il Milan hanno faticato, totalizzando solo 2 punti.

Implicazioni per la stagione

Questi primi scenari suggeriscono diverse tendenze. I club tradizionali come Napoli e Milan hanno mostrato vulnerabilità difensiva, perciò gli esperti di calcio (come Raffaele Palladino, esperto tecnico) temono una corsa al ribasso se non correggono i punti deboli.

Nel frattempo, le squadre “sottovalutate” come Verona e Atalanta dimostrano che la solidità tattica può superare la mancanza di grandi stelle.

Le prossime tre settimane saranno decisive per definire se la classifica rimarrà “a otto” o se emergerà un nuovo dominatore, magari una squadra che riesce a mantenere la difesa inviolata come la Juventus finora.

Key Facts

  • Data di inizio della Serie A 2024/25: 17 agosto 2024.
  • Capocannoniere della prima giornata: Marcus Thuram (2 gol).
  • Squadra più sorpresa: Verona FC, 3‑0 contro Napoli.
  • Classifica dopo tre giornate: Inter, Juventus, Torino, Udinese a 7 punti.
  • Allenatori più citati: Simone Inzaghi, Thiago Motta, Paolo Vanoli.

Frequently Asked Questions

Perché il Napoli ha subito una sconfitta così pesante contro il Verona?

Il tecnico Antonio Conte ha cambiato più volte la formazione in poche ore, compromettendo la coesione difensiva. Inoltre, il Verona ha pressato alto fin dal primo minuto, costringendo il Napoli a commettere errori di posizione che si sono tradotti in tre reti.

Qual è stata la chiave del successo dell'Inter nella prima giornata?

La doppietta di Marcus Thuram ha dato all'Inter un vantaggio psicologico. Anche il pressing aggressivo di Simone Inzaghi ha limitato le opzioni del Genoa, permettendo di recuperare uno svantaggio di 1-0.

Come hanno influito le scelte tattiche di Thiago Motta sulla difesa della Juventus?

Motta ha optato per un triangolo difensivo a tre, mantenendo il centrocampo compatto e limitando gli spazi tra i tre difensori centrali. La strategia ha portato a zero reti subite nei primi 180 minuti di campionato.

Qual è la prospettiva per le squadre neopromosse, in particolare il Parma?

Il Parma, guidato da Paolo Vanoli, ha mostrato solidità difensiva e capacità di recuperare punti contro avversari più forti. Con quattro punti al termine della terza giornata, è al momento la squadra migliore tra le promosse.

Che impatto hanno avuto gli allenatori novellini sulla classifica?

Allenatori come Simone Inzaghi (Inter) e Thiago Motta (Juventus) hanno implementato sistemi di gioco più equilibrati, consentendo alle loro squadre di dominare i primi tre turni e di raccogliere sette punti ciascuna.

Scrivi un commento